Viavai nelle Scuole del V Municipio


L
e classi seconde A B e C dell’Istituto comprensivo Alberto Manzi – plesso via del Pigneto, sapientemente guidate dalle insegnanti, le professoresse Pietrantoni, Rigido, Cesarale, Gargiulo e Zicari, hanno dato vita per quest’anno scolastico a un laboratorio di giornalismo. L’iniziativa nasce nell’ambito della partecipazione dell’Istituto a un progetto Erasmus che intende far sviluppare, presso studentesse e studenti già a questo grado dell’istruzione, le capacità critiche per fare e ricevere flussi informativi.

Lo scorso 6 aprile, la redazione giornalistica dell’Istituto ha ospitato all’interno delle proprie ore di attività giornalistica l’Editore, il Direttore responsabile e il Direttore della redazione di Viavai per conoscere come si svolga effettivamente il lavoro in un organo informativo territoriale e per porgere domande e curiosità ai “colleghi” più adulti!

Davvero interessante – e stimolante per i giornalisti di Viavai presenti – è stata la lettura critica di alcune delle pagine dell’ultimo numero del nostro mensile, da parte dei novelli redattori della Scuola Manzi!

Le domande, che vertevano su aspetti ulteriori dei fatti raccontati nella nostra testata, oltre alle indicazioni che emergevano dall’esperienza diretta degli alunni, hanno visto all’opera giovanissimi cittadini attenti e consapevoli, oltre che giornalisti già “sul pezzo”!

What do you think?

30 points

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%