Valentiniano III

L’impero di Valentiniano III iniziò nel 425 dopo la morte dello zio, l’imperatore Onorio. Valentiniano era figlio di Galla Placidia, sorella di Onorio.

La gestione dell’Impero venne di fatto esercitata dalla madre, in quanto Valentiniano aveva solo 6 anni, e dal generale Ezio. La reggenza materna durò fino al 437, anno in cui Valentiniano sposó Eudossia, figlia dell’imperatore d’oriente Teodosio II. Durante in suo regno, l’Impero d’occidente conobbe un rapido declino, colpa delle invasioni barbariche e delle lotte intestine dei vari generali. I vandali avevano conquistato gran parte dei territori della provincia d’Africa e i romani erano stati costretti a riconoscerne le conquiste e a chiedere una tregua.

Nel 439, rotta la tregua, i vandali conquistarono Cartagine. La perdita del Nord Africa provocò una forte contrazione dell’offerta di grano in Italia e un conseguente aumento della pressione fiscale. Nel frattempo, gli Unni avevano ottenuto diversi territori, nonché il versamento di tributi.

Nel 450, l’imperatore d’oriente Marciano interruppe il pagamento dei tributi al re Attila che invase i territori dell’impero d’occidente. L’invasione venne fermata nel 451 dal generale Ezio: questa vittoria segnò l’apice del suo potere, ma anche la sua fine.

Nel 454, fu Valentiniano a ucciderlo a tradimento. Senza un uomo forte al suo fianco, nel 455 Valentiniano III venne a sua volta assassinato in una congiura organizzata da Petronio Massimo, che gli succedette al trono. Il 16 marzo 455, Valentiniano si recò al Campo Marzio per esercitarsi con l’arco.

Un soldato della sua scorta gli si avvicinò e lo colpì a morte, mentre l’esercito rimase immobile. Una fonte cita il toponimo del Campo Marzio Ad Duas Lauros, mentre in altre si dice Ad Laurum. L’identificazione del luogo in cui fu ucciso Valentiniano ha fatto sì che venisse data per certa l’esistenza di un campo di addestramento ed esercitazioni militari degli equites singulares, ipotesi suffragata dall’esistenza di una necropoli a loro riservata. Valentiniano III, quando morì, aveva quasi trentasei anni.

What do you think?

30 points

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%