PIGNETO, DAL 12 NOVEMBRE PARTE IL PERCORSO COLLABORATIVO PER FAR RINASCERE IL QUARTIERE

Porre i cittadini al centro della discussione culturale della città per far tornare a vivere i presidi culturali e sociali fondamentali per ritrovare il senso di comunità e di fiducia: questo l’obiettivo di Co’Roma | Pigneto percorso collaborativo per far rinascere il Nuovo Cinema Aquila, nel quartiere Pigneto, attraverso l’ascolto e il confronto sulle necessità, i desideri, le idee di chi vive, attraversa o semplicemente vuole sentire questo pezzo di città
anche un po’ suo.

Il percorso di discussioni collaborative per identificare gli elementi indispensabili per il futuro progetto culturale del Nuovo Cinema Aquila a Roma, dopo il lavoro di progettazione e un primo contatto sul territorio, entra nel vivo il 12 e il 13 novembre 2016.

Con il WEEKEND_AL PIGNETO,  2 giornate aperte a tutti  per ricostruire collettivamente la vita del quartiere e per conoscerlo meglio attraverso gli occhi e le percezioni di chi ci abita e di chi vuole sentirsi coinvolto dal futuro del cinema e del territorio.

Il 12 novembre dalle 10 alle 18 vi aspettiamo in giro tra il Nuovo Cinema Aquila e la biblioteca “Goffredo Mameli”, tra la scuola “Enrico Toti” e la “Casa delle Culture e delle Generazioni”; mentre il 13 novembre dalle 10 alle 18 presso la palestra della scuola elementare “Enrico Toti” (via del Pigneto 104) si potrà curiosare, entrare e scegliere dove e come lasciare il proprio contributo sul Pigneto. Anche i più piccoli sono i benvenuti. È anche l’occasione per chiedere tutte le informazioni ed iscriversi al percorso.

Ecco gli altri appuntamenti in programma
19 novembre 2016 dalle 9.30 alle 13.30
palestra scuola elementare “Enrico Toti”, via del Pigneto 104
LABORATORIO #1 (max 100 partecipanti estratti a sorte dalla lista degli iscritti)
Un confronto aperto secondo un processo altamente strutturato intorno a sessioni plenarie e lavori in piccoli gruppi, per raccogliere opinioni, pensieri, spunti sul ruolo che il Nuovo Cinema Aquila ha per il territorio, per i suoi abitanti e anche per tutta la cittadinanza.

4 dicembre 2016 dalle  9.30 alle 13.30
Casa delle Culture e delle Generazioni, Via Isidoro di Carace, 18
LABORATORIO #2 (max 100 partecipanti estratti a sorte dalla lista degli iscritti)
Per arricchire il percorso, al secondo laboratorio partecipano altri iscritti che discuteranno su come il ruolo del Nuovo Cinema Aquila possa essere determinante per consolidare le potenzialità del territorio e farne emergere di nuove.

7 dicembre 2016 dalle 10.00 alle 19.00
WEBLAB
Un percorso di intelligenza creativa digitale per arricchire di nuove voci e nuovi spunti a quanto emerso durante il percorso. Un’interazione anche online non un forum classico bensì un formato di collaborazione digitale frutto di un lavoro realizzato con alcuni studenti dell’Università Sapienza di Roma.

INFO E ISCRIZIONI
www.labroma.it
Il processo di partecipazione Nuovo Cinema Aquila è stato promosso dall’Amministrazione capitolina con deliberazione della GC n.45/2016 presentata dall’Assessorato alla Crescita culturale e dall’Assessorato all’Urbanistica e alle Infrastrutture.

Co’Roma | Pigneto nasce da un’idea dell’Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con Assessorato all’Urbanistica e Infrastrutture e Municipio V, con il contributo di Culture Action Europe, con il supporto organizzativo di Dipartimento Attività Culturali e Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica con il supporto operativo di Risorse per Roma, Zètema Progetto Cultura. Con la partecipazione di Sapienza Università di RomaKreyon Project, ReTer.

Fonte comune.roma.it

What do you think?

30 points

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%