Parco di Centocelle la storia infinita

La conferma del fallimento dell’azienda che aveva iniziato i lavori di bonifica del parco di Centocelle è stato l’ennesimo colpo al cuore per il polmone verde del quartiere.

Le speranze dei cittadini che attendono da un decennio di poter finalmente usufruire di una vasta area verde riqualificata, paiono nuovamente vanificarsi. Tra l’altro, ad appesantire il già travagliato percorso del Parco ci sono le elezioni amministrative di mezzo, cosa che allungherà di non poco i tempi di attuazione di una nuova pianificazione, per la quale sarà necessario indire un nuovo bando.

Il progetto appena fallito prevedeva un ampliamento dell’area da 33 a 120 ettari, dislocati tra quello che fu un campo di volo e via di Centocelle. Per quanto riguarda le risorse economiche che erano state stanziate, 2,5 milioni di euro, l’assessore Giulia Pietroletti assicura che ancora non era stata liquidata la prima tranche alla ditta in questione. Alla luce delle nuove vicende verrà riconsiderato il progetto iniziale, che, per l’Assessore, in fondo prevedeva solo la realizzazione di viali e impianti di irrigazione.

A detta della Pietroletti sarebbe opportuno valorizzare maggiormente il Parco fornendolo di attrezzature per fare sport all’aperto, un’area gioco per bimbi e anche per i cani. In sostanza, per percepire il bicchiere “mezzo pieno”, questo ennesimo stop alla riqualificazione del parco di Centocelle potrebbe essere visto come un’occasione per progettare meglio la cosa.

Da queste considerazioni è nata l’idea di sperimentare la partecipazione attiva della cittadinanza, strutturando un sistema di governance dell’area: sarà lo stesso gruppo di residenti a raccogliere le proposte relative alle migliorie e a controllare l’andamento del progetto.

L’esperimento verrà supportato dalla Luiss (Libera Università degli Studi Sociali) e dal Lab Gov (Laboratory for the Governance of The Commons).

What do you think?

30 points

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%