La scarpa giusta!

Quando decidiamo di allenarci, una delle cose che dovremmo fare per prima è quella di chiederci con quale tipo di calzature è più opportuno affrontare ciò che andremo a fare. Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Prima Regola fondamentale
Non esiste una scarpa con la quale riusciremo a fare tutto bene, quindi dobbiamo prima capire quale sia l’attività che vogliamo svolgere e poi potremo rivolgerci a un esperto che ci consigli l’attrezzatura che meglio faccia per noi.

Vi ho preparato una selezione di quelle che sono le calzature più utilizzate all’interno di un centro fitness che offra attività diverse.

Fotografia A
E’ la classica è tradizionale scarpa da RUNNING, ben ammortizzata, con la punta leggermente rialzata che permette al piede una buona libertà di movimento ed è un supporto valido per tutti i movimenti base del corpo. Mi sento di dire che è la calzatura più utilizzata nei centri sportivi ed è sicuramente la scelta migliore per iniziare ad allenarsi.

Fotografia B
E’ una scarpa da CROSSFIT, cioè una calzatura che offre un’ottima stabilità, ma rispetto alla precedente diventa più rigida. Abbastanza buona per iniziare a staccare bilancieri da terra e per realizzare molti circuiti di allenamento dove il corpo ha bisogno di una scarpa leggera e dalla struttura resistente.

Fotografia C
E’ per eccellenza l’esempio della scarpa utilizzata nel sollevamento pesi, la suola molto rigida e il tacco più alto forniscono un grande sostegno a tutto l’arto inferiore, e di conseguenza a tutto il corpo, nelle situazioni in cui occorre avere stabilità e supporto. Il prezzo da pagare in questo caso è la mobilità, infatti questa calzatura non permette grande libertà al piede.

Fotografia D
Si chiamano FIVEFINGERS, vuol dire “cinque dita”, sono una specie di guanto per il piede, il suo utilizzo sarà apprezzato da chi ama stare a piedi scalzi. E’ ottima per la ginnastica a corpo libero, il pilates, lo stretching.

Offre tanta mobilità ma poca stabilità e sostegno. Oltre al gusto personale, consiglio come ho già suggerito, di rivolgersi sempre a un esperto del settore per fare la scelta giusta.

What do you think?

30 points

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%