La MetroC si ferma ai Fori Imperiali

L’amministrazione capitolina decreta la fine di Roma Metropolitane. Molti dubbi sono stati sollevati dai grillini rispetto all’approvazione del bilancio di Roma Metropolitane, ritenuta incapace di contenere i costi esagerati dei lavori per la MetroC. La nuova metropolitana che avrebbe dovuto collegare la periferia est di Roma al Centro storico, per arrivare a piazzale Clodio, concluderà invece il suo percorso alla stazione dei Fori Imperiali.

Questa la decisione della sindaca Raggi, che sottolinea quanto “un’azienda che continua a generare perdite abbia fallito il suo obiettivo e il suo scopo sociale” e di come non sia possibile avallare ulteriormente questo sperpero di denaro pubblico, anche se sarà lasciata aperta la valutazione di eventuali altre soluzioni. Per tale motivo l’amministrazione di Roma Capitale non prenderà in considerazione la possibilità di una ricapitalizzazione, decretando di fatto la fine dell’Azienda partecipata del Comune di Roma. Il costo inizialmente preventivato per la realizzazione della MetroC era di 3 miliardi di euro, per una lunghezza di 25 km, ma in corso d’opera tali costi sono lievitati arrivando a 3,7 miliardi solo per i primi 19 km (peraltro di più semplice realizzazione perchè quasi tutti in superficie). Bisogna anche considerare l’impressionante numero di varianti: circa due per ciascun chilometro.

Tutto ciò ha evidenziato una incapacità da parte dell’Azienda di contenere, attraverso delle appropriate indagini, gli ingenti costi. Anche l’assessore Linda Meleo ha dichiarato che la gestione di Roma Metropolitane rappresenta un fallimento della mission e quindi una rottura di mandato.

La cosa si fa più grave in una situazione critica come quella che la Capitale sta vivendo. Per ciò che riguarda il trasferimento dei poteri dell’Azienda, ancora non vi sono decisioni, così come non si conosce il futuro dei duecento lavoratori impiegati.

What do you think?

30 points

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%